Il Laboratorio di Analisi Diagnostica Pasteur inizia la propria attività nel 1997: un processo continuo di miglioramento, rafforzato dall’esperienza e dall’impegno costante, che ci hanno portato a risultati di garanzia di estrema qualità per i nostri pazienti.
Il 2 maggio 2002 abbiamo ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
Poniamo al centro del sistema la persona che accede alla nostra struttura: il nostro obiettivo è la sua completa soddisfazione attraverso i servizi erogati.
Eseguiamo ogni tipo di esame biologico, chimico e clinico.
Ci occupiamo di:
- Analisi dei campioni biologici.
- Interpretazione dei risultati e validazione.
- Consulenza educativa per la prevenzione.
- Diagnosi.
- Monitoraggio del paziente.
Politica aziendale
La medicina di Laboratorio copre un ruolo fondamentale per le diagnosi mediche.
Ogni fase di processazione del campione viene monitorata grazie alla competenza del nostro Personale, oltre alle ultime tecnologie disponibili sul mercato.
La fase pre analitica, analitica e post analitica compongono il nostro “core lab”, il cui referto è il risultato dell’intero processo.
Il Sistema Qualità certificato ci permette di garantire la massima affidabilità dei risultati ottenuti, grazie anche ad un costante controllo sull’identificazione dei campioni.
Questo metodo non comporta traguardi, ma un costante monitoraggio dei processi che garantiscono un continuo miglioramento del sistema “core lab”.
Attraverso collaborazioni “in service”, garantiamo l’esecuzione della maggior parte delle analisi presenti.
L’aggiornamento professionale ministeriale e la consulenza con le più importanti Società Scientifiche della Patologia Clinica (medicina di laboratorio), garantiscono ancora una volta i nostri alti standard di qualità.
Il nostro motto: P come Persona.
Mettiamo al centro della nostra attenzione La Persona.
La nostra etica professionale rispetta:
- la dignità della persona, e la sua privacy
- la sua sicurezza con adeguate procedure di tutela
- la soddisfazione e l’attenzione alle richieste della Persona
- la sicurezza sul lavoro e la formazione continua del personale prevista dalle leggi vigenti.
Come lavoriamo
Effettuiamo in sede la maggior parte delle analisi con cadenza quotidiana, mentre per i test non realizzati nel nostro ambiente abbiamo attivato una serie di partnership con istituti rinomati del territorio nazionale, osservando le ultimissime indicazioni del mondo scientifico (Sibioc, Simel, American Journal of Clinical Pathology, ecc.).
È possibile inoltre richiedere il servizio di prelievo del sangue a domicilio, tramite apposita comunicazione al personale.
Come funziona
Modalità di accesso
L’ufficio accettazione dipende dalla direzione sanitaria ed è composto da personale che si occupa dell’accoglienza degli utenti. Fornisce le informazioni riguardanti gli esami clinici di Laboratorio in relazione alle tariffe, privacy, tempistica e modulistica amministrativa.
Al momento dell’accettazione vengono richiesti:
- Il Codice Fiscale
- Il recapito telefonico per eventuali comunicazioni
- Un indirizzo email personale
- La prescrizione del medico curante o della specialista non sono obbligatorie.
Viene poi consegnato all’utente un foglio che mostra la data di ritiro referto e lo spazio apposito per l’eventuale delega.
Il centralino telefonico è in funzione durante tutto l’orario di apertura per informazioni e prenotazioni di prelievi a domicilio.
È a disposizione degli utenti materiale divulgativo e depliants.
Trattamento dei dati personali
I dati relativi ai pazienti vengono conservati secondo le normative vigenti e scrupolosamente tenuti sotto il più rigoroso vincolo del segreto professionale e del diritto alla privacy, secondo quanto previsto dal GDPR. Ciascun utente verrà informato sulle modalità di trattamento dei dati personali e ne rilascerà debita dichiarazione.
Il pagamento può essere effettuato tramite POS, carte di credito, assegni bancari e bonifici bancari.
Sistemi di qualità
- Programmazione interna quotidiani dei CQI.
- Partecipazione a programmi specifici di valutazione esterna di qualità (VEQ).
- Verifiche interne ispettive con le strutture di laboratorio “in service”.
- Indagini specifiche per la valutazione della soddisfazione della persona.
- In collaborazione con TUV Austria Italia.
Stai accompagnando un minore?
Stante quanto previsto dall’art.8 co.1 del regolamento UE 2016/679, nonché art.2 quinquies D.Lgs.196/03 (mod.D.Lgs.10.08.2018 n.101), in materia di protezione dati personali, al fine di ricevere le prestazioni sanitarie, i minori dovranno essere accompagnati dai genitori, od altresì da coloro che esercitano la patria potestà, ai sensi dell’art.316 c.c., in alternativa dovranno essere muniti di apposita delega sottoscritta da un genitore il quale sia in possesso delle attribuzioni di cui al menzionato art.316 o da chi ne esercita le funzioni.